top of page
“Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto intorno a cui l’intelletto si affanna inutilmente” Jung

Cos'è l'Arte terapia: L'Arteterapia è una modalità terapeutica che utilizza le differenti forme espressive quali: musica, danza, arte, poesia, teatro, come possibilità di espressione e di comunicazione tra il mondo interno ed il mondo esterno.

 

"Quando la creatività e il mettersi in gioco diventano strumenti di cura".

 

L’arte terapia nasce dal riconoscimento che la creatività non è una "dote" che appartiene solo agli "artisti", bensì è una dimensione psicologica che esiste in ogni essere umano. Attraverso specifiche modalità d’utilizzo dei materiali pittorici e scultorei, mira a sviluppare il potenziale creativo che è in ciascuno di noi e che costituisce una risorsa per la gestione del mondo degli affetti e delle emozioni. Si muove dalla necessità di ascoltare chi voce non ha, chi non sa esprimere verbalmente la propria condizione, chi non riesce, cognitivamente, a formulare un pensiero, ma che dentro ha un intero universo da raccontare, chi sente ma non vede i propri mostri.

Nell'atto di Creazione di ciascun individuo,

l'Arte nutre l'Anima, coinvolge le emozioni

e libera lo Spirito

L' Occhio è il tramite tra la nostra mente e la realtà

Se potessi scriverlo con le parole non ci sarebbe nessuna ragione per dipingerlo.

Non dipingo quello che vedo, ma quello che sento "D.Hopper"

L'Arte aveva bloccato in uno splendido istante, ciò che anni dopo non sarebbe stato mai più

PRINCIPI:

Esperienza del processo artistico come fattore terapeutico.

Il centro della prassi operativa degli arteterapeuti è il processo artistico stesso. Nell’osservazione e nella percezione del processo artistico messo in atto dall’ utente, l’arteterapeuta esercita una oggettiva neutralità. L’arteterapeuta non analizza e non interpreta un elaborato, ma si avvale di una conoscenza approfondita degli elementi artistici, tale da poter percepire l’uso che l’utente ne fa durante il processo artistico. Proprio questa esercitata capacità di osservazione permette di stabilire una relazione fra ciò che si evince dal processo artistico, dalla peculiarità del disagio manifestato e dalla struttura sia fisica, che psichica dell’ utente, ossia il rapporto che intercorre fra i suoi arti costitutivi, così come sono intesi nell’antropologia steineriana. Agendo attraverso il processo artistico, l’arteterapeuta è in grado di portare, verso una certa consapevolezza un’esperienza interiore, la mancanza della quale o l’eccesso della quale ha provocato l’instaurarsi del disagio. La terapia avviene nell’uso stesso degli elementi del processo artistico, senza che vi sia necessariamente un passaggio al piano analitico-cognitivo, in quanto non è nell’interpretazione verbale di un elaborato che consiste l’arteterapia antroposofica, ma nella cura e nell’esercizio di un specifico processo creativo, per il tempo necessario a far divenire quel processo un esperienza animica.

Gli arteterapeuti si attengono a precise regole etiche, che mirano al rispetto della dignità e della libertà del cliente, ai suoi diritti e al suo benessere

Chi sa disegnare un punto e una linea, può disegnare tutto quello che vuole

Parole, Immagini, Musica sono Emozioni in Forma

« I dipinti che sto facendo in questo periodo non sono molto allegri, ma c'è qualcosa di straordinario nel processo perché ciò che verrà fuori della tela è così profondo. È molto terapeutico dipingere

( L'ha dichiarato Silvester Stallone dopo la morte del figlio)
 

Ogni giorno è un foglio bianco
su cui scrivere note di musica, note provenienti dal profondo dell'anima.
Un foglio su cui soffiare, un sorriso per donargli vita.
(Carlos Ruiz Zafón)

 
bottom of page