top of page

  SAN FRANCESCO DI PAOLA

PRESSO LA CHIESA DEI SANTI FRANCESCO DI ASSISI   E FRANCESCO DI PAOLA. "SORETO DI DINAMI" (VV)

 Come le virtù allontanano i vizi
 Dove è amore e sapienza, ivi non è timore né ignoranza.
 Dove è pazienza e umiltà, ivi non è ira né turbamento.
 Dove è povertà con letizia, ivi non è cupidigia né avarizia
 Dove è quiete e meditazione, ivi non è affanno né dissipazione.
 Dove è il timore del Signore a custodire la sua casa, ivi il nemico non può trovare via d'entrata.
 Dove è misericordia e discrezione, ivi non è superfluità né durezza.

"San Francesco di Paola"

 

CROCEFISSO IN GESSO fine XIX SEC.

Attribuito a  ignoto scultore.

Presso collezione privata

h 90 cm

 

 

 

 

 .

 

L' immagine del Cristo Crocifisso vario' di epoca in epoca, rispecchiando le caratteristiche dominanti delle ideologie religiose del periodo, esprimendo le dottrine della fede con simboli e allegorie, come nell'arte medievale, o prestandosi come semplice ausilio nelle pratiche devozionali.

I primi cristiani, quando il Cristianesimo era ancora una religione proscritta, rappresentavano la Crocifissione con il simbolo dell' agnello di Cristo accompagnato da una croce.

 

Anche quando fu possibile praticare liberamente il culto (dopo l'epoca di Costantino) la croce continuò a essere raffigurata senza la figura di Cristo.

 

L'immagine della Crocifissione, come noi la conosciamo, non si trova prima del VI Secolo e restò comunque rara fino all'epoca carolingia quando si diffuse negli avori intagliati, nella decorazione di oggetti in metallo e nei manoscritti.

Per molti secoli, l'arte occidentale, sotto l'influsso bizantino, rappresentò il Cristo vivo e con gli occhi aperti, un Salvatore trionfante con la corona regale.

Nell' XI secolo compare un nuovo tipo di Cristo in croce, dalla figura emaciata e sofferente. Nel corso del Medioevo la Chiesa si domandò se Gesù sulla croce dovesse essere rappresentato nudo. Il perizoma fu, infatti, un invenzione degli artisti medievali. il motivo della corona di spine fu introdotto quando, nella seconda metà del XIII secolo, Luigi IX di Francia tornò dalla crociata portando con sè la sacra reliquia. A partire dal Rinascimento il Cristo crocifisso venne raffigurato morto, con il capo reclinato solitamente a destra.

 

bottom of page